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Protezione dei dati

Dichiarazione sulla protezione dei dati

Ci rallegriamo dell’interesse dimostrato nei confronti della nostra azienda. Valitas AG attribuisce un’elevata importanza alla protezione dei dati e si adopera per l’adozione di adeguate misure di sicurezza. Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati illustriamo le modalità e le finalità della raccolta dei dati personali che vi riguardano durante la visita del nostro sito web www.valitas.ch e www.spi.valitas.ch (Valitas Online) e del loro trattamento nell’ambito di tutte le nostre soluzioni previdenziali (ad es. memorizzazione, utilizzo, trasmissione ecc.), nonché i vostri diritti in base alla legislazione sulla protezione dei dati.

L’utilizzo del sito web di Valitas AG (di seguito: «Valitas») è generalmente possibile senza la necessità di fornire dati personali. Tuttavia se desiderate usufruire di servizi particolari delle nostre fondazioni attraverso il nostro sito web, potrebbe essere necessario trattare dati personali. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a circostanze personali o materiali riguardanti una persona fisica identificata o identificabile (ad es. nome, indirizzo, e-mail ecc.). Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati utilizziamo a tal proposito anche i termini «i vostri dati» o «i vostri dati personali».

Ci impegniamo a gestire responsabilmente i vostri dati personali. Di conseguenza riteniamo naturale rispettare la legge federale sulla protezione dei dati (legge sulla protezione dei dati, «LPD»), la relativa ordinanza (ordinanza sulla protezione dei dati «OPDa»), le disposizioni di legge della LPP (art. 85a, 85b, 86 e 86a LPP) e altre eventuali disposizioni svizzere applicabili in materia di protezione dei dati.

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati vi informiamo sugli aspetti più importanti del trattamento dei dati da parte di Valitas e sui diritti che vi spettano in materia. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati copre la raccolta di dati personali sia online che offline, incluso quelli che abbiamo ricevuto da diverse fonti, ad es. siti web, social network, clienti, partner di distribuzione e fornitori terzi.

La dichiarazione sulla protezione dei dati è suddivisa in due parti: una parte generale sul trattamento dei dati e una parte specifica riguardante l’ambito assicurativo e il sito web.

Vi informiamo che la presente dichiarazione sulla protezione dei dati non contiene una descrizione esaustiva delle nostre attività di trattamento e che singole attività possono essere disciplinate in tutto o in parte da specifiche dichiarazioni sulla protezione dei dati, condizioni generali, guide o documenti simili (con o senza riferimento alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati). 

 

1 Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati ai sensi della normativa sulla protezione dei dati è:

Valitas AG («Valitas» oppure «noi»)

Dammstrasse 23
6300 Zugo
Tel: +41 58 411 11 00
E-mail: datenschutz@valitas.ch

Per domande o richieste relative alla protezione dei dati in riferimento al nostro sito web o alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati, potete rivolgervi a: datenschutz@valitas.ch

1.1 Consulente esterno per la protezione dei dati

I dati di contatto del nostro consulente esterno per la protezione dei dati sono:

Swiss Infosec AG
Centralstrasse 8A

6210 Sursee

E-Mail: infosec@infosec.ch

 

2 Protezione dei dati in generale

2.1 Dati personali da noi trattati

Valitas tratta diversi dati personali. In particolare vengono trattati:

  • dati personali che riceviamo nel quadro delle nostre relazioni commerciali da assicurati, futuri assicurati, beneficiari di rendita, interessati, fornitori di servizi, partner di distribuzione o altre persone coinvolte nelle relazioni commerciali;
  • dati personali che riceviamo mediante presa di contatto e altri moduli/moduli di offerta o mediante l’iscrizione alla newsletter;
  • dati personali che riceviamo nell’ambito di un’autorizzazione;
  • dati personali che riceviamo nell’ambito dell’ammissione di assicurati e dell’assistenza nei loro confronti;
  • dati personali che riceviamo in relazione a messaggi tramite Valitas Online;
  • dati personali che riceviamo da candidate e candidati;
  • dati personali alla cui raccolta siamo obbligati per legge o contratto;
  • dati personali che raccogliamo durante l’utilizzo del nostro sito web;
  • dati personali che riceviamo da autorità e altri terzi (ad es. rivenditori di indirizzi, agenzie di informazioni creditizie).

A seconda del tipo di relazione, trattiamo dati personali che vi riguardano quali:

  • dati di contatto, dati anagrafici e di identificazione quali cognome, nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono;
  • dati personali quali data di nascita, sesso, nazionalità, stato civile, persone beneficiarie, lingua, dati relativi a familiari (partner, figli, genitori ecc.), dati relativi allo stato di salute, certificato di famiglia, certificato di nascita, attestato di formazione, numero di assicurazione, numero di assicurazione sociale;
  • dati riguardanti terze persone quali dati di familiari;
  • informazioni relative allo user account (Valitas Online per datori di lavoro, assicurati, broker) quali informazioni per l’accesso riportate sul certificato di previdenza, nome utente, accessi e logout (file di log);
  • dati contrattuali quali tipo di contratto, contenuto del contratto, tipo di prodotti e servizi, termini e condizioni applicabili, inizio del contratto, durata del contratto, dati per la fatturazione e dati di altre assicurazioni;
  • dati finanziari e dati lavorativi quali informazioni sul conto, informazioni di pagamento, cronologia dei pagamenti, dati sulla solvibilità, dati salariali delle persone assicurate, grado di occupazione, rapporto di lavoro, capacità lavorativa, assegnazione al piano di previdenza, avere previdenziale, dati sulle prestazioni;
  • dati secondari connessi alle telecomunicazioni quali numero di telefono, data, momento e durata della connessione, tipo di connessione, dati sulla posizione, indirizzo IP, numeri di identificazione del dispositivo come l’indirizzo MAC;
  • dati delle interazioni e dati di utilizzo: corrispondenza, preferenze e informazioni sui gruppi target, tipo di terminale, impostazioni del dispositivo, sistema operativo, software, dati relativi all’esercizio di un diritto;
  • documenti e dati particolari per candidature a posizioni vacanti: lettera motivazionale, curriculum vitae e foto, certificati di lavoro, diplomi, certificati di formazione, referenze;
  • informazioni relative al sito web: indirizzo IP, informazioni sui cookie, impostazioni del browser, frequenza e durata delle visite sul sito web, termini di ricerca, clic su contenuti, pagina internet di provenienza.

2.2 Finalità per le quali trattiamo dati personali

Raccogliamo e trattiamo i vostri dati personali durante la visita del nostro sito web in primo luogo per mettere a vostra disposizione un sito sicuro e facile da usare e per offrirvi contenuti e prestazioni (incluso Valitas Online). Se ci contattate tramite una determinata funzione (ad es. corrispondenza via e-mail, telefono o sul posto) registriamo la comunicazione che ha luogo tra voi e noi e i dati personali trasmessici in tale circostanza per gli scopi della comunicazione stessa.

I dati comunicatici nel quadro della procedura digitale di entrata delle persone assicurate, vengono dai noi trattati ai fini dell’adempimento della convenzione di adesione delle imprese affiliate per la previdenza professionale legale. In questo modo garantiamo che l’assicurato sia correttamente registrato e assicurato ai sensi delle prescrizioni in materia di previdenza professionale. I dati raccolti vengono trattati per assicurare che i contributi vengano calcolati correttamente e che l’assicurato riceva le prestazioni che gli sono dovute in caso di invalidità o di insorgenza di un relativo diritto. Inoltre il trattamento dei dati personali degli assicurati Valitas consente anche un’efficace gestione dei contratti assicurativi, incluso l’esecuzione dei versamenti e la comunicazione con i datori di lavoro e gli assicurati.

Inoltre trattiamo dati personali che riguardano voi e altre persone, nella misura consentita e da noi ritenuta opportuna, anche per le seguenti finalità, per le quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un interesse legittimo pertinente:

  • messa a disposizione e ulteriore sviluppo dei nostri servizi, del sito web e di altre piattaforme in cui siamo presenti;
  • comunicazione ed elaborazione di richieste (ad es. tramite e-mail, telefono, candidature per posizioni vacanti);
  • pubblicità e marketing, nella misura in cui abbiate acconsentito all’utilizzo dei vostri dati;
  • ricerche di mercato, monitoraggio dei media;
  • esercizio di pretese legali e difesa in relazione a controversie giuridiche e procedure amministrative;
  • eventuali operazioni di diritto societario riguardanti Valitas e la relativa trasmissione di dati personali;
  • prevenzione e accertamento di reati e altri comportamenti illeciti (ad es. svolgimento di indagini interne, analisi dei dati per la lotta alle frodi);
  • rispetto di obblighi legali e regolamentari nonché di prescrizioni interne di Valitas;
  • garanzia della nostra attività operativa, in particolare dell’IT, del nostro sito web e di ulteriori piattaforme.

 

2.3 Base giuridica del trattamento

Come base giuridica del trattamento facciamo affidamento su:

  • un consenso, se ce lo avete fornito, al fine del trattamento dei vostri dati personali per determinate finalità. Trattiamo i vostri dati personali nel quadro e sulla base di tale consenso nella misura in cui necessitiamo di una base giuridica e non ne abbiamo nessun’altra. Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento, tuttavia senza alcun effetto sui trattamenti dei dati già effettuati. L’eventuale revoca può esserci inviata via e-mail all’indirizzo (e-mail) menzionato al punto 1;
  • una base giuridica (come ad esempio nell’ambito della previdenza professionale obbligatoria in virtù della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP));
  • la stipula o l’adempimento di un contratto con il vostro datore di lavoro (convenzione di adesione per la previdenza professionale);
  • un obbligo legale (ad esempio documenti o informazioni per cui sussiste un obbligo di conservazione prestabilito in termini di durata).

2.4 Terzi ai quali comunichiamo e trasmettiamo dati personali

Se i vostri dati personali non vengono trattati da noi, ma da responsabili del trattamento o altri titolari del trattamento, le parti terze ci confermano di rispettare interamente le disposizioni di legge. Dati personali vengono trasmessi a terzi solo se:

  • è necessario per l’esecuzione della previdenza professionale;
  • è necessario per l’elaborazione del contratto con voi;
  • la trasmissione è consentita in base a una ponderazione degli interessi;
  • siamo tenuti per legge a tale trasmissione, oppure
  • abbiamo ricevuto un consenso da parte vostra.

Comunichiamo anche dati personali a terzi nel quadro delle nostre attività commerciali e per le finalità sopra citate, nella misura in cui ciò sia consentito e opportuno, sia perché li trattano per nostro conto (trattamento su incarico), sia perché intendono utilizzarli per finalità proprie (comunicazione di dati). A tal proposito si tratta in particolare di (tutti di seguito denominati «destinatari»):

  • datori di lavoro (imprese affiliate);
  • altri assicuratori sociali (ad es. AVS o altre casse pensioni);
  • fornitori di servizi, incluso responsabili del trattamento e della memorizzazione dei dati per nostro conto (come ad es. fornitori di servizi IT), l’invio e la ricezione di e-mail, la messa a disposizione e lo sviluppo di determinate funzioni in relazione al nostro sito web e per la ricerca, l’analisi, la manutenzione e la sicurezza in relazione al nostro sito web;
  • il nostro ufficio di revisione;
  • esperti di previdenza professionale;
  • medici di famiglia, periti e altri fornitori di prestazioni;
  • commissioni di previdenza o amministrative e Consiglio di fondazione;
  • nostri consulenti, come ad esempio i nostri avvocati;
  • partner commerciali (ad es. broker e partner di distribuzione), partner della logistica e dell’incasso, linea di spedizione esterna;
  • autorità (autorità di sorveglianza e autorità fiscali, fondo di garanzia LPP);
  • assicurazioni (ad es. per la riassicurazione di rischi);
  • istituti bancari e fornitori di servizi di pagamento;
  • uffici e tribunali.

I destinatari sono ubicati in parte nel territorio nazionale, ma in parte anche all’estero. Tenete presente in particolare che i vostri dati potranno essere trasmessi in altri paesi europei e negli Stati Uniti, dove si trovano alcuni dei fornitori di servizi informatici a cui facciamo ricorso.

Quando in via eccezionale trasmettiamo dati personali in un paese nel quale non sussiste per legge un adeguato livello di protezione dei dati (come gli Stati Uniti), richiediamo che il destinatario intraprenda adeguate misure per la protezione dei dati personali (ad es. tramite la stipula di cosiddette clausole contrattuali tipo UE, versione aggiornata consultabile qui, altre precauzioni oppure sulla base di motivi giustificativi).

2.5 Durata del trattamento

Trattiamo dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali o altrimenti richiesto per le finalità perseguite con il trattamento, ad esempio per tutta la durata della relazione commerciale (dall’acquisizione fino alla cessazione del contratto passando per il suo disbrigo), nonché secondo gli obblighi legali di conservazione e documentazione. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo durante il quale possono essere fatte valere pretese nei nostri confronti e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge, o interessi legittimi lo richiedano (ad es. per scopi di prova e documentazione). Non appena i dati personali non saranno più necessari per gli scopi menzionati, verranno di norma cancellati o anonimizzati.

2.6 Luogo del trattamento

In linea di principio trattiamo dati personali soltanto in Svizzera o in casi eccezionali in un paese UE/SEE o in un altro paese che dispone di una protezione adeguata dei dati.

3 Protezione dei dati nello specifico: previdenza professionale

Se siete dipendenti di un’azienda affiliata a Valitas per la gestione o l’attuazione della previdenza professionale legale, raccogliamo, alla relativa notifica di entrata del vostro datore di lavoro, i dati personali sul vostro conto necessari per prendervi in carico come persona assicurata (di seguito «assicurato»). Non appena ricevete da noi una rendita (ad es. rendita di vecchiaia, rendita di invalidità ecc.) siete beneficiari di rendita.

3.1 Dati personali trattati nell’ambito assicurativo di Valitas

Tra i dati personali da noi trattati nell’ambito della previdenza professionale rientrano in particolare:

  • i vostri dati anagrafici (ad es. nome, indirizzo, dati di contatto, età, sesso, stato civile ed eventuale data di matrimonio o divorzio, registrazione o scioglimento di un’unione domestica, numero di assicurato, eventuali dati del precedente istituto di previdenza o di libero passaggio e nell’ambito delle disposizioni di legge i numeri di assicurazione sociale);
  • dati relativi al vostro stato di salute: raccogliamo questi dati a partire dalla relativa notifica di entrata del datore di lavoro, da dati integrativi delle persone assicurate o dalle risposte da loro fornite nel questionario sullo stato di salute o dati e informazioni di terzi nel quadro di un eventuale esame approfondito dello stato di salute (in particolare medici, altri specialisti, periti, precedente cassa pensioni, assicurazioni / assicurazioni sociali precedenti ecc.);
  • dati su persone terze, nella misura in cui siano coinvolte nel trattamento dei dati (ad es. di familiari, come partner e bambini, o di persone beneficiarie);
  • dati sul rapporto di lavoro (ad es. azienda, nome e indirizzo, data di ingresso, funzione e in particolare dati salariali e grado di occupazione);
  • dati contrattuali, dati del caso e della prestazione risultanti da una convenzione di adesione eventuale o effettiva o dal suo scioglimento, l’ammissione di assicurati nella previdenza professionale e la gestione del contratto. Vi rientrano ad esempio anche dati relativi a casi di previdenza (ad es. comunicazione del verificarsi del caso di previdenza, numero di sinistro, causa) o altre prestazioni (ad es. versamento della prestazione di uscita) o dati relativi allo stato di salute (ad es. inizio dell’incapacità lavorativa o data del decesso);
  • dati finanziari (ad es. reddito AVS, riscatti nella previdenza professionale e versamenti di prestazioni di uscita, prestazioni di divorzio, prelievi PPA e rendite e coordinate bancarie) di assicurati e beneficiari.

3.2 Finalità del trattamento dei dati personali in ambito assicurativo

Elaboriamo i vostri dati personali al fine di attuare la previdenza professionale. Vi rientrano le seguenti finalità:

  • stipula e gestione delle convenzioni di adesione con i datori di lavoro;
  • ammissione di persone assicurate e gestione di uno o più conti di vecchiaia per i quali trattiamo in particolare dati relativi a contributi, riscatti, averi di vecchiaia e versamenti;
  • verifica e gestione di casi di previdenza (incapacità lavorativa, età, decesso o invalidità) ed eventualmente versamento di prestazioni.

3.3 Trasmissione di dati personali a terzi in ambito assicurativo

È possibile che in qualità di persona assicurata, i vostri dati vengano trasmessi regolarmente a terzi nel quadro della previdenza professionale. In linea di massima tale trasmissione è diretta alle seguenti categorie di destinatari:
 

  • datori di lavoro (non vengono tuttavia trasmessi dati sul vostro stato di salute, il vostro avere di vecchiaia o singole operazioni quali riscatti o prelievi anticipati);
  • autorità, uffici, tribunali, istituti di libero passaggio, istituti di previdenza, altre assicurazioni sociali e altri uffici pubblici;
  • medici, periti e altri fornitori di prestazioni;
  • istituti finanziari e studi notarili per prelievi PPA;
  • assicurazioni malattie, sindacati e associazioni del personale

 

4 Protezione dei dati nello specifico: visite al nostro sito web

Di norma potete utilizzare il nostro sito web senza la necessità di inserire dati sulla vostra persona. Sono esclusi aeree e servizi che richiedono per loro natura il vostro nome, il vostro indirizzo o altri dati personali, ad es. iscrizione alla newsletter o la creazione di un profilo per il portale Valitas Online.

Inoltre potete contattarci di vostra iniziativa tramite e-mail o telefono. In questo caso vengono raccolti e ci vengono trasmessi dati personali. Se utilizzate determinate funzioni, trattiamo dati personali che vi riguardano anche:

  • per contattarvi (ad es. per fissare un appuntamento, inviarvi le polizze di versamento al momento della vostra entrata ecc.);
  • per la corrispondenza elettronica (ad es. ricezione di informazioni via e-mail in qualità di persona assicurata o beneficiaria di rendita);
  • archiviazione dati tramite OneDrive.

4.1 File di log del server

Se visitate il nostro sito web, i nostri server memorizzano ogni accesso in un apposito file detto file di log del server.

A questo proposito vengono registrati il vostro indirizzo IP, la data e l’ora della vostra visita, il nome del file richiamato, lo stato dell’accesso (effettuato, parzialmente effettuato, non effettuato ecc.), il browser web e il sistema operativo utilizzati e altre informazioni analoghe che servono a difendere i nostri sistemi da possibili attacchi informatici.

Prima di essere memorizzato, il vostro indirizzo IP viene anonimizzato e non viene associato ad altri dati. Non vengono effettuate analisi riferite a persone, né i dati personali che vi riguardano contenuti nei file di log del server vengono associati ad altri dati eventualmente disponibili sulla vostra persona.

Il trattamento di queste informazioni ha lo scopo di farvi visualizzare correttamente il nostro sito web e i relativi contenuti e le relative offerte, garantire il traffico dati, ottimizzare il nostro sito web, contenuti e offerte, garantire a lungo termine la stabilità e la sicurezza del nostro sito web e dei nostri sistemi nonché consentire l’accertamento, la difesa e il perseguimento di eventuali attacchi informatici, spam e altri atti illeciti relativi al nostro sito web e ai nostri sistemi e a far valere i nostri diritti in merito.

Cancelliamo i vostri dati personali non appena non sono più necessari per il raggiungimento della finalità per la quale sono stati raccolti. I dati raccolti per la messa a disposizione del nostro sito web, vengono cancellati al termine della relativa sessione.

Per l’hosting del sito web possiamo avvalerci di servizi di terzi in Svizzera e all’estero che eseguono detto trattamento su nostro incarico. Attualmente i nostri siti web sono ospitati esclusivamente presso fornitori di servizi di hosting svizzeri e su server situati in Svizzera.

4.2 Contatto

Il nostro sito web vi offre la possibilità di contattarci via e-mail, telefono o modulo online. Quando ci contattate, raccogliamo, memorizziamo e utilizziamo per rispondere alla vostra richiesta i dati personali comunicatici nell’ambito di tale contatto (ad es. indirizzo e-mail, nome ecc.).

I vostri dati vengono memorizzati presso di noi al fine del trattamento della vostra richiesta, la relativa gestione e per eventuali chiarimenti, e non vengono trasmessi a terzi non autorizzati senza il vostro consenso. Naturalmente ciò vale anche per le richieste che ci inviate per posta.

Potete opporvi al presente trattamento dei dati nell’ambito delle possibilità consentite dalla legge. Vi invitiamo a inviare la vostra opposizione all’indirizzo (e-mail) indicato al punto 1 e provvederemo a verificare la vostra richiesta. In tal caso il vostro contatto non verrà ulteriormente trattato.

I vostri dati personali vengono cancellati non appena la vostra richiesta sarà stata evasa. Ciò avviene quando le circostanze indicano che la questione è stata definitivamente chiarita e che la cancellazione non è in contrasto con obblighi legali di conservazione dei dati.

4.3 Valitas Online 

Se desiderate usufruire dei vantaggi offerti dal nostro portale online (Valitas Online), è necessario registrarvi. Inserite i dati richiesti come indicato nella guida relativa alle modalità di registrazione a «Valitas Online».

Potete cancellarvi da soli in qualsiasi momento.

Ad ogni accesso su Valitas Online registriamo i dati personali risultanti dalla maschera di immissione.

4.4 Invio di pubblicità

4.4.1 Newsletter

Sul nostro sito web vi offriamo anche la possibilità di abbonarvi alla nostra newsletter gratuita. A tal fine, dovrete immettere un indirizzo e-mail valido e il vostro nome e cognome. Abbiamo bisogno di questi dati per poter indirizzare a voi personalmente la nostra newsletter. L’immissione volontaria di ulteriori dati (quali ad es. numero di telefono, azienda, via/numero, CAP e località) ci facilita il trattamento della vostra richiesta e ci consente di fornirvi le informazioni desiderate.

L’abbonamento alla newsletter avviene con la cosiddetta procedura «double opt-in»: dopo l’iscrizione riceverete un’e-mail con un link sul quale fare clic per confermare l’iscrizione.

Le nostre newsletter possono contenere, talvolta e ove consentito, grafici e/o link web che registrano se, quando e con quale frequenza è stata aperta una singola newsletter in un’applicazione di posta elettronica e quali link web sono stati cliccati. Tali grafici e/o link web rilevano l’utilizzo di newsletter per garantirne e migliorarne la qualità. Potete bloccare tali grafici e/o link web nella vostra applicazione di posta elettronica.

Per l’invio e l’analisi summenzionata delle nostre newsletter utilizziamo i servizi di Intuit Mailchimp, una piattaforma per l’invio di newsletter del fornitore statunitense Rocket Science Group LLC, una società di Intuit Inc. avente sede negli Stati Uniti («Mailchimp»). Mailchimp è il servizio con cui viene tra l’altro organizzato e analizzato l’invio di newsletter. I dati inseriti al fine di ricevere le newsletter vengono trasmessi ai server di Mailchimp e lì memorizzati. Secondo quanto indicato da Mailchimp i dati possono essere trasmessi e trattati in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti e in altri paesi in cui Mailchimp, le sue società affiliate o i suoi subappaltatori sono attivi come soggetti che trattano dati.

Al fine di proteggere i vostri dati abbiamo stipulato con Mailchimp un contratto sul trattamento dei dati. In tale contratto Mailchimp si impegna a garantire un adeguato livello di protezione dei dati utilizzando le clausole contrattuali tipo dell’UE.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso Mailchimp sono riportate nella rispettiva dichiarazione sulla protezione dei dati.

Avete in qualsiasi momento la possibilità di cancellarvi dalla newsletter e revocare il consenso fornito. A tal fine potete fare clic sull’apposito link alla fine di ciascuna newsletter oppure inviare la vostra revoca all’indirizzo (e-mail) indicato al punto 1.

4.5 Candidature online

Quando vi candidate per un posto presso di noi, trattiamo i dati personali che riceviamo nell’ambito del processo di candidatura. Vi rientrano, oltre alle informazioni sulla persona, la formazione, l’esperienza lavorativa e le competenze, anche i dati usuali per la corrispondenza come indirizzo, e-mail e numero di telefono. Inoltre vengono trattati tutti i documenti presentati in relazione alla candidatura, quali lettere motivazionali, curriculum vitae e i certificati. I candidati possono farci pervenire di propria iniziativa ulteriori informazioni. Tali dati vengono memorizzati, valutati, trattati o trasmessi internamente soltanto nell’ambito della vostra candidatura.

I dati dei candidati vengono memorizzati separatamente dagli altri dati utente e non vengono associati a questi ultimi.

I dati dei candidati vengono trattati al fine di adempiere ai nostri obblighi (pre)contrattuali nell’ambito del processo di candidatura.

Potete opporvi in qualsiasi momento a tale trattamento dei dati e ritirare la vostra candidatura. Vi invitiamo a inviare la vostra opposizione al referente indicato nell’annuncio di lavoro oppure all’indirizzo (e-mail) indicato al punto 1.

Se stipuliamo un contratto di lavoro con voi, i dati trasmessi vengono conservati al fine dello svolgimento del rapporto di lavoro nel rispetto delle prescrizioni di legge. Se il processo di candidatura si conclude senza assunzione, i vostri dati personali vengono memorizzati per altri 6 mesi a scopo di documentazione e successivamente cancellati, nella misura in cui non abbiate fornito il consenso all’utilizzo dei vostri dati per ulteriori processi di candidatura presso di noi. Naturalmente avete la possibilità di revocare in qualsiasi momento successivo il presente consenso. A tale fine potete inviare la vostra revoca all’indirizzo (e-mail) menzionato al punto 1 oppure all’indirizzo e-mail indicato nell’offerta di lavoro.

4.6 Cookie

Nel nostro sito web utilizziamo i cosiddetti cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati nel vostro terminale (laptop, tablet, smartphone ecc.) per mezzo del vostro browser. I cookie servono a rendere il nostro sito web più facile da usare e più efficace oltre a rendere la vostra visita la più piacevole possibile.

La maggior parte dei cookie da noi utilizzati sono cosiddetti cookie di sessione. Questi vengono cancellati automaticamente quando effettuate il logout o chiudete il browser. Altri cookie restano memorizzati sul vostro terminale anche dopo l’utilizzo del sito e consentono a noi o ai nostri partner (cookie di fornitori terzi) di riconoscere il vostro browser alla visita successiva. Se vengono memorizzati altri cookie (ad es. cookie per l’analisi del vostro comportamento di navigazione), questi vengono trattati a parte nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati (vedi capitolo 4.7).

Potete configurare il vostro browser in modo da essere informati sull’impostazione di cookie, consentire l’accettazione di cookie solo in determinati casi oppure escluderla in generale. Desideriamo tuttavia informarvi che in questo caso potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.

4.7 Servizi di Google

Sul nostro sito web utilizziamo diversi servizi di Google LLC con sede negli Stati Uniti oppure se la vostra dimora abituale è nello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, Google Ireland Ltd., con sede in Irlanda («Google»). Nei nostri siti web utilizziamo i seguenti servizi di Google:

  • Google Tag Manager
  • Google Analytics

Maggiori informazioni sui singoli servizi sono riportate più avanti.

Google utilizza tecnologie quali cookie, l’archiviazione web nel browser e web beacon che consentono un’analisi dell’utilizzo del nostro sito web da parte vostra. Le informazioni generate sul vostro utilizzo del nostro sito web possono essere trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti o in altri paesi nei quali vengono memorizzate. Informazioni sulle sedi dei centri di calcolo di Google sono disponibili qui.

Utilizziamo gli strumenti messi a disposizione da Google, che secondo quanto Google dichiara, possono trattare dati personali in paesi in cui Google o i suoi subappaltatori dispongono di impianti. Nel proprio «Data Processing Addendum for Products where Google is a Data Processor», Google promette di garantire un livello adeguato di protezione dei dati basandosi sulle clausole contrattuali tipo dell’UE.

Maggiori informazioni sul trattamento da parte di Google e sulle impostazioni relative alla sfera privata sono disponibili nelle Norme sulla privacy o nei Controlli per la privacy di Google.

4.7.1 Google Tag Manager

Il nostro sito web utilizza Google Tag Manager. Con Google Tag Manager è possibile gestire in modo efficiente i tag del sito web. I tag del sito web sono segnaposto memorizzati nel codice sorgente del sito in questione per rilevare ad esempio l’integrazione di elementi utilizzati di frequente come ad esempio il codice per servizi di analisi web. Google Tag Manager provvede all’attivazione di altri tag che a loro volta possono raccogliere dati. Google Tag Manager non accede a tali dati. Se è stata effettuata una disattivazione a livello di dominio o di cookie, questa vale per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager.

Maggiori informazioni sono disponibili nei termini di servizio di Google Tag Manager.

4.7.2 Google Analytics

Al fine di analizzare il nostro sito web e i relativi visitatori, nonché per scopi di marketing e pubblicità, utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics 4.

Google Analytics utilizza cookie che vengono memorizzati sul vostro terminale (laptop, tablet, smartphone ecc.) e che consentono un’analisi del vostro utilizzo del nostro sito web. In questo modo possiamo analizzare il comportamento di utilizzo del nostro sito web e rendere più interessante la nostra offerta grazie alle statistiche/ai rapporti generati.

Utilizziamo la funzione User ID. Per mezzo dello User ID possiamo assegnare un ID univoco e permanente a una o più sessioni (e alle attività all’interno di tali sessioni) e analizzare il comportamento degli utenti su più dispositivi.

In Google Analytics 4 l’anonimizzazione degli indirizzi IP è attivata per impostazione predefinita. Di conseguenza il vostro indirizzo IP viene abbreviato da Google all’interno della Svizzera o dell’UE/SEE prima della trasmissione. Solo in casi eccezionali l’intero indirizzo IP viene trasmesso a un server di Google dove viene abbreviato.

Google utilizza queste informazioni per analizzare l’utilizzo del nostro sito web da parte vostra, creare rapporti sulle attività del sito e fornire a noi altri servizi collegati all’utilizzo del sito e di internet. Secondo quanto Google dichiara, l’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nel quadro di Google Analytics non viene associato ad altri dati di Google. Quando visitate il nostro sito web, il vostro comportamento di utilizzo viene rilevato sotto forma di eventi (pagine richiamate, interazione con il sito web o il vostro «percorso di clic») e altri dati come la vostra posizione approssimativa (paese e città), informazioni tecniche sul vostro browser e dei terminali da voi utilizzati o l’URL di riferimento, ovvero il sito web/mezzo pubblicitario attraverso il quale avete avuto accesso al nostro sito web.

Potete impedire la raccolta e la trasmissione a Google dei dati generati dal cookie e relativi all’utilizzo del sito (incluso il vostro indirizzo IP), nonché il trattamento di questi dati da parte di Google, scaricando e installando il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Se desiderate opporvi alla pubblicità mirata di Google, potete utilizzare le impostazioni e opzioni di opt-out messe a disposizione da Google.

Una panoramica dell’utilizzo dei dati in Google Analytics e delle misure adottate da Google per la protezione dei vostri dati sono disponibili nella guida di Google Analytics.

Ulteriori informazioni sui termini di servizio di Google Analytics e sulle norme sulla privacy in Google, potete consultare i relativi documenti.

4.8 Presenza sui social media

Gestiamo un profilo di social media su LinkedIn.

I dati da voi inseriti sui nostri profili sui social media vengono pubblicati dalla rispettiva piattaforma e non vengono mai utilizzati, né trattati da parte nostra per scopi diversi. Tuttavia ci riserviamo il diritto di cancellare contenuti qualora ciò dovesse essere necessario. Eventualmente possiamo comunicare con voi attraverso la piattaforma del social media.

Vi segnaliamo che il gestore della piattaforma del social media impiega metodi di tracciamento web. Il tracciamento web, sul quale non abbiamo alcun controllo, può avvenire anche indipendentemente dal fatto che siate registrati o connessi alla piattaforma di social media.

Informazioni più precise sul trattamento dei dati e ulteriori indicazioni sui vostri diritti e sulle possibili impostazioni per la protezione della vostra sfera privata e il vostro diritto di opposizione contro la creazione di profili utente da parte del fornitore della piattaforma del social media, sono disponibili nell’informativa sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore:

LinkedIn Corporation (USA) / LinkedIn Ireland Unlimited Company (Irlanda)

Informativa sulla privacy[FE1] 

4.9 Link a siti web di terzi

Alcuni link presenti su questo sito web conducono a siti web di terzi. Questi ultimi esulano dalla sfera di influenza di Valitas. Pertanto Valitas non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e la legittimità dei contenuti di tali siti e del collegamento a ulteriori siti web, né per eventuali offerte, prodotti e servizi ivi contenuti. L’utilizzo dei siti web collegati avviene sotto la propria responsabilità.

5 Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative secondo l’attuale stato della tecnica per proteggere i vostri dati personali da manipolazioni, perdita, distruzione o dall’accesso di persone non autorizzate.

All’interno del nostro sito web utilizziamo tecnologie che assicurano la riservatezza, l’integrità e l’autenticità dei vostri dati. Tutte le informazioni che inserite in Valitas Online vengono trasferite mediante un canale di trasmissione criptato. Di conseguenza queste informazioni non possono mai essere viste da terzi non autorizzati.

Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate da noi e dai nostri esperti esterni di pari passo con lo sviluppo tecnologico.

I nostri collaboratori e le società di servizi da noi incaricate sono tenute alla segretezza e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati. Inoltre l’accesso ai vostri dati personali è consentito unicamente nella misura necessaria.

6 I vostri diritti

Tutti i visitatori del nostro sito web hanno fondamentalmente diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, consegna e trasmissione, opposizione al trattamento e revoca del consenso in relazione ai loro dati personali.

Vi invitiamo tuttavia a tenere presente che ci riserviamo di far valere le limitazioni previste dalla legge, per esempio se siamo obbligati alla conservazione o al trattamento di determinati dati, abbiamo un interesse preponderante a riguardo (a cui possiamo appellarci) o ne abbiamo bisogno per l’esercizio di diritti.

Segnaliamo che l’esercizio di tali diritti può entrare in conflitto con accordi contrattuali e avere conseguenze quali ad esempio lo scioglimento anticipato del contratto o ricadute finanziarie. Verrete informati preventivamente in proposito qualora ciò non sia già disciplinato per contratto.

Qualora riteniate che il trattamento dei vostri dati personali violi il diritto sulla protezione dei dati o leda altrimenti i vostri diritti in materia, potete fare ricorso presso l’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT; https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).

Di norma, l’esercizio dei vostri diritti in materia di protezione dei dati presuppone la chiara dimostrazione della vostra identità (ad es. tramite copia di un documento d’identità nel caso in cui la vostra identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i vostri diritti potete contattarci all’indirizzo (e-mail) indicato al punto 1.

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