Header

Politica di sostenibilità

Politica di sostenibilità

Valitas gestisce i fondi previdenziali ad essa affidati in modalità fiduciaria, accuratamente e in maniera innovativa, con l’obiettivo di conseguire un rendimento finanziario supplementare per le persone assicurate.

L’art. 50 e segg. dell’Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2) prescrive agli istituti di previdenza di scegliere, gestire e controllare accuratamente il patrimonio dei destinatari ad essi affidato in maniera tale che sia garantita la sicurezza del conseguimento degli scopi previdenziali (sicurezza, redditività e liquidità) e ci si attenga al principio dell’adeguata ripartizione dei rischi.

A tale riguardo, Valitas ritiene sia doveroso considerare tutti i rischi rilevanti. Questo vale nello specifico anche per l’andamento nel lungo periodo di fattori di influenza di natura non finanziaria. Un obbligo di diligenza fiduciaria include quindi anche la considerazione di aspetti legati alla sostenibilità.

Gli aspetti convenzionali degli investimenti monetari devono quindi essere integrati accogliendo la dimensione della sostenibilità (investimenti di capitale sostenibili). Foto in tedesco

Nelle decisioni di investimento, raggiungere un rendimento di mercato è il presupposto per l’integrazione degli aspetti ESG nell’ambito della gestione fiduciaria del patrimonio. In qualità di istituto di previdenza con un orizzonte di investimento di lungo periodo, Valitas vuole che anche i temi ecologici, sociali ed etici siano tenuti in considerazione, soprattutto nell’ottica della gestione del rischio. Un ambiente sano, sistemi sociali equi e un’economia sicura sono la condizione per ottenere un rendimento finanziario adeguato.

Valitas definisce quindi un investimento di capitale sostenibile come un approccio in cui riconosciamo la rilevanza degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG), nonché di una duratura stabilità del mercato nel suo complesso.

Gli SDG (17 obiettivi di sviluppo sostenibile) dell’ONU (https://sdgs.un.org/goals) ci stimolano a considerare la sostenibilità all’interno dell’azienda e nella politica di investimento.

 

Investimenti di capitale sostenibili

 

Bild_nachhaltige_Kapitalanlage

Di conseguenza, occorre tener conto di questi fattori nell’applicazione della strategia di investimento.

Sin dal 2015, Valitas Independa, in cooperazione con la Globalance Bank AG, mette a disposizione degli istituti di previdenza affiliati soluzioni d’investimento focalizzate sui temi del futuro e sulle energie rinnovabili, su modelli aziendali sostenibili e megatrend con forte potenziale di crescita. Negli investimenti patrimoniali a livello di Fondazione, da sempre si investe in modo determinante nei temi sostenibili.

A livello della cassa di previdenza, decide la commissione amministrativa in merito alla strategia di investimento e all’entità dell’integrazione ESG nell’investimento patrimoniale.

Nei principi definiamo come attuare la politica di sostenibilità.