Nei principi definiamo come attuare la politica di sostenibilità.
Con il sostegno del nostro consulente (ethos) esercitiamo attivamente i nostri diritti di voto in tutte le società svizzere in cui deteniamo azioni. Tale esercizio va oltre le prescrizioni di legge della LPP. Tenendo conto degli aspetti legati alla sostenibilità, è possibile influenzare attivamente l’operato delle società.
Dal nostro rapporto si può desumere come abbiamo esercitato esattamente i nostri diritti di voto.
Negli investimenti, puntiamo sul dialogo anziché sull’esclusione. Con la partecipazione a Ethos Engagement Pool Schweiz e Ethos Engagement Pool International, intendiamo unire le forze con altri investitori e rafforzare la nostra influenza come azionisti. Occorre indurre le imprese a impegnarsi per una buona gestione aziendale e sensibilizzarle nei confronti della loro responsabilità ecologica e sociale.
La nostra politica di sostenibilità si basa su norme e standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale. La nostra azione fa riferimento a norme legali e valori definiti nell’ambito del consenso democratico.
Nel quadro degli investimenti patrimoniali a livello di Fondazione, escludiamo determinati titoli dal nostro universo di investimenti, per esempio in caso di violazioni di convenzioni, della produzione di armi controverse o di obbligazioni di Stati sottoposti a sanzioni. Seguiamo le raccomandazioni dell’«Associazione svizzera per gli investimenti responsabili» (www.svvk-asir.ch) e ci riserviamo il diritto di escludere, a nostra discrezione, altre imprese.
Consigliamo a tutti i gestori incaricati degli investimenti delle singole casse di previdenza di seguire queste raccomandazioni.
Sosteniamo gli investimenti in aziende, settori, rami, infrastrutture, tecnologie e innovazioni che abbiano grande rilevanza ai fini del raggiungimento di un effetto positivo (impatto). Nell’ambito della gestione patrimoniale a livello della Fondazione, ci avvaliamo consapevolmente di investimenti con un influsso positivo sull’ambiente.
Per l’attuazione della strategia di investimento, stabiliamo inoltre gli indici di riferimento con focus sugli ESG per le categorie delle obbligazioni e delle azioni.
Valitas Independa è membro della SSF - Swiss Sustainable Finance (www.sustainablefinance.ch).
Tramite l’adesione a Swiss Sustainable Finance, promuoviamo il passaggio a un’economia sostenibile e prospera, contribuendo a far sì che la piazza finanziaria svizzera possa assumere un ruolo guida nel campo della finanza sostenibile.
Per garantire una rendicontazione ESG comparabile e coerente, nei nostri rapporti riferiamo non solo gli aspetti qualitativi, ma anche i dati quantitativi, indicando i dati specifici in conformità con la raccomandazione ASIP sulle informazioni ESG.
Nello spirito di una rendicontazione trasparente, desideriamo informare regolarmente i datori di lavoro e gli assicurati a noi affiliati sui progressi compiuti.
Poiché gestiamo internamente tutti i dati sul nostro patrimonio, i singoli titoli, i fondi e le operazioni, abbiamo sempre la situazione sotto controllo e non dobbiamo dipendere da organi esterni. Verifichiamo ogni fondo acquisito da asset manager esterni e all’occorrenza ci mettiamo in contatto direttamente con il gestore del portafoglio. Tramite la redazione di un Investment Controlling Report interno e la verifica del rispetto della strategia di investimento e dei limiti massimi fissati dalla OPP 2, siamo in grado di informare tempestivamente il Comitato investimenti e il Consiglio di fondazione e di prendere le opportune misure.
Tali dati vengono utilizzati come base per la preparazione del reporting ASIP.
Valitas Independa può così documentare in modo trasparente il suo sviluppo in campo ESG, con l’obiettivo di puntare a miglioramenti più duraturi dell’attività d’investimento in questo ambito. Gli ostacoli per i parametri necessari nel settore immobiliare sono ancora consistenti, ma manteniamo il dialogo con fondazioni d’investimento e consulenti esterni, allo scopo di colmare questa lacuna a medio termine.
Valitas Independa comunica sempre in modo trasparente e proattivo con tutti gli istituti di previdenza affiliati e i destinatari in merito all’attività di investimento e agli ultimi sviluppi. Tali informazioni vengono pubblicate online sul sito e sono accessibili al pubblico.