valitas INDEPENDA
valitas INDEPENDA

valitas INDEPENDA

individuali insieme

Valitas Institutional Fund (VIF)

Tre è il numero perfetto — ora anche negli investimenti

I tre Valitas Institutional Fund hanno un vantaggio in comune: grazie alla diversa ponderazione delle varie classi d’investimento potete realizzare una performance che risponde in modo ottimale al vostro profilo di rischio. Così anche negli investimenti collettivi beneficiate della massima individualità e professionalità che da oltre 20 anni contraddistingue la gestione investimenti Valitas.

VIF Diversified

 

Concetto d'investimento

Il Valitas Institutional Fund è un fondo ombrello, composto dai due sub-fondi «Valitas Diversified 3.0» e «Valitas Diversified 5.0». Questi inglobano dei portafogli diversificati, comprendenti differenti classi d'attivi, che si concentrano principalmente su investimenti diretti. I due sub-fondi, che si differenziano nella ponderazione delle loro classi di attivi, intendono realizzare degli obiettivi di rendimento a lungo termine compresi fra il 3 % (variante 3.0) e 5 % (variante 5.0) in funzione dei rischi più o meno elevati che presentano. È possibile combinare liberamente i sub-fondi, definire individualmente la proporzione tra di loro e, pertanto, applicare le preferenze degli investitori in materia di rendimento/rischio.

Politica d'investimento

I fondi Valitas Institutional Funds 3.0 e 5.0 perseguono una attiva "Core Satellite Strategy" messa in opera per il tramite di un approccio multi manager. L'obiettivo fissato è il realizzo di un portafoglio diversificato, con caratteristiche di rischio/rendimento attrattive. Il manager del fondo definisce in modo flessibile la ponderazione di ogni classe d'attivo nel quadro delle forchette tattiche e seleziona, nei corrispondenti segmenti d'investimento, i gestori di fondi mirati e che attestano delle solide performance. In questo modo si favoriscono i gestori che si sono profilati nelle fasi di mercato difficili.

VIF Sustainable

 

Concetto d'investimento

Il Valitas Institutional Fund è un fondo ombrello, composto, tra gli altri, dai due subfondi «Valitas Diversified Sustainable 3.0» e «Valitas Diversified Sustainable 5.0». Questi inglobano dei portafogli diversificati, comprendenti differenti classi d'attivi, che si concentrano principalmente su investimenti indiretti. I due sub-fondi, che si differenziano nella ponderazione delle loro classi di attivi, intendono realizzare degli obiettivi di rendimento a lungo termine compresi fra il 3 % (variante 3.0) e 5 % (variante 5.0) in funzione dei rischi più o meno elevati che presentano. È possibile combinare liberamente i sub-fondi, definire individualmente la proporzione tra di loro e, pertanto, applicare le preferenze degli investitori in materia di rendimento/rischio.

Politica d'investimento

I fondi Valitas Diversified Sustainable Fund 3.0 e Valitas Diversified Sustainable Fund 5.0 effettuano principalmente investimenti indiretti (fund of funds) che garantiscono una vasta diversificazione nelle differenti categorie d'investimento. Globalance Bank adatta in modo flessibile la ponderazione di ogni classe d'attivo. Al momento della scelta dei differenti investimenti, mette l'accento in particolare sull'impatto positivo degli investimenti sulla società, l'economia e l'ambiente. A questo scopo ha sviluppato una propria metodologia, il footprint (Globalance Footprint ®), che misura questi impatti e che fa parte integrante del processo di selezione degli investimenti.

VIF Index Plus

 

Concetto d'investimento

Il Valitas Institutional Fund è un fondo ombrello, composto, tra gli altri, dai due comparti «Valitas Index Plus 3.0» e «Valitas Index Plus 5.0». Questi inglobano dei portafogli diversificati, comprendenti differenti classi d'attivi, che si concentrano principalmente su investimenti indiretti. I due comparti, che si differenziano nella ponderazione delle loro classi di attivi, intendono realizzare degli obiettivi di rendimento a lungo termine compresi fra il 3 % (variante 3.0) e 5 % (variante 5.0) in funzione dei rischi più o meno elevati che presentano. È possibile combinare liberamente i comparti, definire individualmente la proporzione tra di loro e, pertanto, applicare le preferenze degli investitori in materia di rendimento/rischio.


Politica d'investimento

Il Valitas Index Plus 3.0 e il Valitas Index Plus 5.0 investono prevalentemente in investimenti indiretti (principio del fondo di fondi). L'obiettivo è quello di ottenere un'ampia diversificazione tra le varie categorie d'investimento. La rispettiva strategia d'investimento si basa su un approccio passivo arricchito da uno speciale vantaggio aggiuntivo. La parte principale dell'allocazione copre i mercati delle obbligazioni e le azioni di tutto il mondo, con particolare attenzione alla Svizzera con una solida diversificazione. Il beneficio aggiuntivo viene ricercato attraverso una partecipazione in fondazioni d'investimento immobiliare svizzere. Nella scelta dei singoli investimenti, l'accento è posto sull'efficienza dei costi e sulla diversificazione.

Più su Soluzioni di investimento