Header

Nachhaltigkeit

ESG - Environmental, Social and Governance

L’abbreviazione ESG significa in italiano «ambiente, società e governance aziendale».

Si tratta di criteri e condizioni generali, finalizzati a tenere conto degli aspetti legati all’ambiente, alla sostenibilità e alle questioni sociali nella gestione di un’impresa, di enti di diritto pubblico, governi e autorità. I criteri ESG, studiati in modo tale da poter essere integrati nella strategia aziendale, considerano le esigenze e le possibilità di aumentare il valore per tutti gli stakeholder (gruppi d’interesse) dell’impresa (ad es. personale, clientela, fornitori e finanziatori).

Gli ESG comprendono tre aree chiave, che vengono valutate nel quadro dell’analisi della performance in termini di sostenibilità di un’azienda.

Creando le basi a tal fine e integrando tali aspetti nella politica di investimento, Valitas intende:

  • consolidare e sviluppare ulteriormente la propria resilienza;
  • conoscere e sfruttare il potenziale di investimento dei valori patrimoniali;
  • esercitare un influsso positivo sul pianeta e le persone;
  • migliorarsi e motivarsi reciprocamente nel confronto con specialisti in ambito ESG, amministratori patrimoniali e clienti;
  • beneficiare di strumenti sofisticati tramite affiliazioni, partenariati e consulenza e ottenere informazioni che contribuiscano a quantificare l’efficacia raggiunta e ci consentano di avanzare nell’intero spettro ESG;
  • continuare a crescere e a formarsi in ambito ESG e della sostenibilità.

 

Ambiente (Environment)

Il cambiamento climatico, l’efficienza energetica, il consumo di risorse, l’economia circolare o l’inquinamento sono solo alcuni dei temi che si possono citare a questo proposito. In primo luogo si tratta di migliorare l’impatto esercitato da un’impresa su queste aree. Le imprese che applicano metodologie di lavoro ecocompatibili e riducono al minimo il proprio impatto sull’ambiente vengono valutate più positivamente nei rating ESG.

Politica di investimento. Valitas ritiene che i rischi climatici debbano essere presi in considerazione nel processo di decisione degli investimenti, al fine di evitare conseguenze finanziarie negative («Stranded Assets»: valori patrimoniali caratterizzati per lungo tempo da perdite di valore fino a raggiungere la perdita totale). Un modello operativo ecocompatibile è il presupposto per un successo a lungo termine dell’azienda. Innovazioni e tecnologie creano inoltre nuove opportunità (megatrend), di cui si può beneficiare soprattutto con un orizzonte d’investimento sostenibile di lungo periodo, ottenendo un effetto ecologico positivo. La trasformazione che consiste nel ridurre l’impronta ecologica attraverso una gestione avveduta delle risorse, la riduzione delle emissioni di CO2, il riciclaggio, l’economia circolare ed altri aspetti salvaguardano i costi (redditività) e l’ambiente (impatto positivo). Valitas crea le basi e incoraggia l’integrazione di questi aspetti nel processo di decisione degli investimenti.

Soziales (Social)

Per quanto riguarda l’aspetto sociale si tratta, in parole semplici, delle diverse relazioni di un’impresa, che possono essere dirette o indirette. Come si comporta l’impresa nei confronti di personale, clienti, fornitori, comunità e altri stakeholder (gruppi d’interesse) rilevanti? Tiene conto del benessere? Adotta un atteggiamento socialmente responsabile? Affronta i bisogni? Se ne occupa anche? Ciò comprende temi, come ad esempio le condizioni di lavoro, i diritti umani, la diversità e l’inclusione, la salute, la sicurezza sul posto di lavoro e l’impegno nella società. Più un’impresa si occupa di questi temi, più il rating ESG risulterà positivo.

Politica di investimento. Per un’impresa operante in campo previdenziale, l’evoluzione demografica, l’equità intergenerazionale e la possibilità di colmare le lacune previdenziali sono obiettivi molto importanti. Nell’ambito del processo di decisione degli investimenti, rafforziamo l’integrazione degli aspetti associati alla responsabilità sociale, attraverso ad esempio il rispetto delle norme nazionali e internazionali, il marketing responsabile, la sicurezza dei prodotti o i diritti umani e lavorativi nella catena di fornitura. L’aspetto sociale deve affrontare i rischi derivanti da fattori sociali e ridurli al minimo.

Governance aziendale 

La governance ha a che fare con la gestione e il controllo di un’impresa. Si può trattare di gestione aziendale, principi etici, integrità, lealtà, trasparenza, composizione degli organi societari, prassi in materia di compensi, revisione indipendente o rispetto di leggi, norme e regolamenti. Le imprese che adottano pratiche convincenti su questi temi vengono considerate affidabili, il che influisce positivamente sul rating ESG.

Politica di investimento. Valitas ha incaricato Ethos in qualità di consulente esterno di esercitare i diritti azionari sui titoli svizzeri quotati e di tenere un dialogo diretto con le imprese (engagement pool in Svizzera e all’estero). Nel caso in cui non desiderassimo seguire le raccomandazioni del consulente, possiamo comunque occuparcene direttamente.

Politica di sostenibilità

Valitas gestisce i fondi previdenziali ad essa affidati in modalità fiduciaria, accuratamente e in maniera innovativa, con l’obiettivo di conseguire un rendimento finanziario supplementare per le persone assicurate.

L’art. 50 e segg. dell’Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2) prescrive agli istituti di previdenza di scegliere, gestire e controllare accuratamente il patrimonio dei destinatari ad essi affidato in maniera tale che sia garantita la sicurezza del conseguimento degli scopi previdenziali (sicurezza, redditività e liquidità) e ci si attenga al principio dell’adeguata ripartizione dei rischi.

A tale riguardo, Valitas ritiene sia doveroso considerare tutti i rischi rilevanti. Questo vale nello specifico anche per l’andamento nel lungo periodo di fattori di influenza di natura non finanziaria. Un obbligo di diligenza fiduciaria include quindi anche la considerazione di aspetti legati alla sostenibilità.

Gli aspetti convenzionali degli investimenti monetari devono quindi essere integrati accogliendo la dimensione della sostenibilità (investimenti di capitale sostenibili). Foto in tedesco

Nelle decisioni di investimento, raggiungere un rendimento di mercato è il presupposto per l’integrazione degli aspetti ESG nell’ambito della gestione fiduciaria del patrimonio. In qualità di istituto di previdenza con un orizzonte di investimento di lungo periodo, Valitas vuole che anche i temi ecologici, sociali ed etici siano tenuti in considerazione, soprattutto nell’ottica della gestione del rischio. Un ambiente sano, sistemi sociali equi e un’economia sicura sono la condizione per ottenere un rendimento finanziario adeguato.

Valitas definisce quindi un investimento di capitale sostenibile come un approccio in cui riconosciamo la rilevanza degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG), nonché di una duratura stabilità del mercato nel suo complesso.

Gli SDG (17 obiettivi di sviluppo sostenibile) dell’ONU (https://sdgs.un.org/goals) ci stimolano a considerare la sostenibilità all’interno dell’azienda e nella politica di investimento.

 

Investimenti di capitale sostenibili

 

Bild_nachhaltige_Kapitalanlage

Di conseguenza, occorre tener conto di questi fattori nell’applicazione della strategia di investimento.

Sin dal 2015, Valitas Independa, in cooperazione con la Globalance Bank AG, mette a disposizione degli istituti di previdenza affiliati soluzioni d’investimento focalizzate sui temi del futuro e sulle energie rinnovabili, su modelli aziendali sostenibili e megatrend con forte potenziale di crescita. Negli investimenti patrimoniali a livello di Fondazione, da sempre si investe in modo determinante nei temi sostenibili.

A livello della cassa di previdenza, decide la commissione amministrativa in merito alla strategia di investimento e all’entità dell’integrazione ESG nell’investimento patrimoniale.

Nei principi definiamo come attuare la politica di sostenibilità.